LAVORATORI

I Corsi sulla Formazione Sicurezza sul Lavoro rappresentano il percorso di preparazione ai sensi del Dlgs 81/08 e sono disciplinati nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12.

Secondo l’Accordo la formazione deve consentire ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di: rischio, danno, prevenzione e comportamenti da adottare al fine di tutelare la sicurezza e salute propria e dei colleghi.

Aggiornamento FORMAZIONE SPECIFICA

Aggiornamento FORMAZIONE SPECIFICA

L'aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere di almeno 6 ore ogni quinquennio per i lavoratori di tutti i macrosettori ATECO.

Aggiornamento RLS - 4 ore

Aggiornamento RLS - 4 ore

Il corso, della durata di 4 ore è obbligatorio per le aziende che occupano dai 15 ai 50 dipendenti, è rivolto in particolare agli RLS che, avendo già seguito il corso base, devono effettuare l’aggiornamento annuale obbligatorio.

Aggiornamento RLS - 8 ore

Aggiornamento RLS - 8 ore

Il corso, della durata di 8 ore è obbligatorio per le aziende che occupano oltre i 50 dipendenti, è rivolto in particolare agli RLS che, avendo già seguito il corso base, devono effettuare l’aggiornamento annuale obbligatorio.

Formazione Dirigenti

Formazione Dirigenti

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) prevede una specifica formazione per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Formazione GENERALE lavoratori

Formazione GENERALE lavoratori

La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Formazione particolare per Preposti

Formazione particolare per Preposti

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Formazione SPECIFICA lavoratori - RISCHIO BASSO

Formazione SPECIFICA lavoratori - RISCHIO BASSO

Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.

Formazione SPECIFICA lavoratori - RISCHIO MEDIO

Formazione SPECIFICA lavoratori - RISCHIO MEDIO

Si considerano lavoratori di aziende a rischio medio i lavoratori di settori quali agricoltura, trasporti, pubblica amministrazione, istruzione.

Formazione specifica lavoratori – RISCHIO ALTO

Formazione specifica lavoratori – RISCHIO ALTO

Si considerano lavoratori di aziende a rischio alto i lavoratori di settori quali: costruzioni, industrie estrattive, alimentari, tessile, concerie, legno, manifatturiero, energia e gas , smaltimento rifiuti, raffinerie, chimico e gomma, sanità, servizi residenziali.

RLS

RLS

Il corso RLS è dedicato alla formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Si definisce “rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”, la persona eletta, scelta o designata per rappresentare, all’interno dell’azienda, i lavoratori per ciò che riguarda i temi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.