RISCHI SPECIFICI

La valutazione della Formazione Rischi Specifici, così come definita dal Testo Unico in materia di sicurezza e salute (D.Lgs. 81/08 e smi coordinato al D.Lgs. 106/09) deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi specifici, tra cui anche quelli derivanti da esposizione ad agenti fisici, biologici, sostanze pericolose ed atmosfere esplosive ai sensi del Titolo VIII, IX, X, XI del D.Lgs 81/08.

Sono soggette a Valutazione tutte le imprese (come da Art. 3 comma 1) con lavoratori dipendenti con qualsiasi tipologia di contratto appartenenti a tutti i settori di attività, privati e pubblici, sottoposte al rischio in oggetto. La valutazione dei rischi specifici deve essere valutata e redatta in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione dello stesso o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.

Aggiornamento PES, PAV e addetti ai lavori in tensione

Aggiornamento PES, PAV e addetti ai lavori in tensione

Il corso è rivolto agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgano un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione che abbiamo già seguito un corso di formazione PAV e PES di 16 ore.

Corso PES, PAV e addetti ai lavori in tensione

Corso PES, PAV e addetti ai lavori in tensione

Il corso è rivolto agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgano un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione.
I partecipanti devono già possedere un’adeguata esperienza pratica e una generica formazione elettrotecnica ed impiantistica.

Lavori in quota e addestramento DPI di III categoria contro le cadute dall’alto

Lavori in quota e addestramento DPI di III categoria contro le cadute dall’alto

Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall’alto, così come definite dall’art. 107 del D.Lgs. n. 81/2008, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.